Allearsi ?! No. Perché...

Da elettore 5 stelle ragionato, cioè non da voto di protesta ma da convinto della bontà del progetto, ritengo che non ci si debba alleare in questo momento, per vari motivi:
- l'interlocutore. Pd e Pdl hanno governato negli ultimi 20 anni e NON hanno fatto le riforme, specie quelle che toccavano i loro privilegi, in nessun modo. Come si fa a pensare che gli STESSI elementi (non la base del partito, i vertici intendo) che non lo hanno fatto fino ad ora, si sveglino improvvisamente e cambino rotta ?!
- i tempi. Secondo me questa repentina attenzione al 5 stelle ha la duplice valenza di scaricare i problemi creati da loro sul neo-movimento, in previsione di prossime, incipienti, nuove elezioni. L'italiano, si sa, non ha memoria e tende sempre a criticare e distruggere chi va al potere, indipendentemente dall'operato.
- le riforme. Verrebbero sicuramente annacquate quelle che vanno a toccare i privilegi acquisiti e gli interessi economici (lobbies, cooperative) in ballo, vedi TAV, Expo, cementificazione ecc...

Che si fa allora ?!
Si votano i punti che sono imprescindibili assieme:
- legge elettorale
- abolizione del finanziamento...ops...rimborsi elettorali a tutti e del tutto !!!
- seria legge anti-corruzione
- seria legge sul conflitto di interessi, garantendo vera pluralità e non più satrapi che saltano da un canale all'altro, sempre sulle proprie televisioni e con, quindi, un vantaggio mediatico indubbio.

Poi alle urne, ancora.

Commenti

Post popolari in questo blog

The butterfly effect