The butterfly effect

Chissà per quale strana usanza siamo abituati, me  compreso, ad associare l'arrivo del nuovo anno con un qualche cambiamento per forza da attuare.
Purtroppo (come direbbe Doc di ritorno al futuro) il continuum spazio-temporale non si interrompe mai, ragion per cui l'evento che (mi) accade oggi non é altro che il frutto della somma degli eventi passati, il cui effetto si manifesta a distanza.
In questo periodo di bilanci, sommatorie, auspici e progetti, non riesco a non pensare ai vari eventi, ai vari punti focali, che hanno modificato il corso della mia esistenza in maniera così radicale.
Ho realizzato che spesso azioni di per se normali, se non addirittura insignificanti, possono avere un effetto a posteriori a dir poco dirompente.
"Il battito d'ali di una farfalla in questo momento provoca un terremoto dall'altra parte del mondo."
È proprio vero.


Commenti

  1. Penso dipenda dal fatto che la vita ci presenta il tempo come un susseguirsi ciclico di eventi. Primavera, estate, ecc, ecc. Così, a noi pisquani, torna probabilmente comodo fare bilanci e propositi in determinati momenti- generalmente quando lo fanno anche tutti gli altri-
    Ma poi, hai deciso una cosa da fare? Perchè se eventualmente mediti di agitarti un po', al massimo pensa ad una leggera strizzatina d'occhi, e che non ti venga in mente di sbattere le ciglia! Caro oculo!

    RispondiElimina

Posta un commento