Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2012

Alone

Immagine
Bisogna essere molto forti per amare la solitudine. (Pier Paolo Pasolini) La vera, devastante solitudine non è di chi è solo da solo con se stesso, ma di chi è in due e dispera di poter essere di nuovo solo da solo. (Aldo Busi) L'opposto di solitudine non è stare insieme. È stare in intimità. (Richard Bach) La solitudine è la dieta dell'anima, disse sensatamente non so chi. (Francesco Algarotti) Un uomo solo è sempre in cattiva compagnia. (Paul Valéry) Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi.

L'attesa

Molti sanno la situazione. Molti danno la situazione. Molti ne attendevano gli sviluppi, io in primis. Eppure, all'arrivo del momento tanto atteso, in realtà, tutto si sgonfia, tutto scivola via silenzioso ed apparentemente placido. Non so dare un aggettivazione corretta a questo status attuale, ne tantomeno renderne una oggettivazione. Sto così. All'inizio di una, spero, Buona Vita.

The butterfly effect

Immagine
Chissà per quale strana usanza siamo abituati, me  compreso, ad associare l'arrivo del nuovo anno con un qualche cambiamento per forza da attuare. Purtroppo (come direbbe Doc di ritorno al futuro) il continuum spazio-temporale non si interrompe mai, ragion per cui l'evento che (mi) accade oggi non é altro che il frutto della somma degli eventi passati, il cui effetto si manifesta a distanza. In questo periodo di bilanci, sommatorie, auspici e progetti, non riesco a non pensare ai vari eventi, ai vari punti focali, che hanno modificato il corso della mia esistenza in maniera così radicale. Ho realizzato che spesso azioni di per se normali, se non addirittura insignificanti, possono avere un effetto a posteriori a dir poco dirompente. "Il battito d'ali di una farfalla in questo momento provoca un terremoto dall'altra parte del mondo." È proprio vero.